Search
hamburger menuw
Cart
Search
arrow leftarrow left

Vetrocemento: Idee e Consigli

Vetrocemento idee e consigli

Il Vetrocemento

Avere più luminosità nell’ambiente che desideri come ad esempio il tuo ufficio o la tua casa non è impossibile, si può utilizzare il vetrocemento.

Il vetrocemento è un materiale edile che si compone con dei vetromattoni ovvero due formelle di vetro legate tra di loro con una giunta di cemento armato. Il vetrocemento  è ottimo per l’isolamento acustico inoltre è resistente al fuoco, agli urti ed è impermeabile proprio per questo  viene usato nei bagni per realizzare le mura della cabina doccia o creare una parete per la vasca oppure per dividere le pareti in modo da mantenere una grossa luminosità al suo interno. Il vetrocemento non può essere usato come parete portante perché non garantisce una buona resistenza alla compressione, ma ha un eccellente effetto visivo e decorativo.

Il vetrocemento si distingue per le caratteristiche del vetro utilizzato e può essere:

  • Trasparente: Il vetro è completamente trasparente e viene utilizzato quando dobbiamo illuminare il più possibile l’ambiente in cui si trova.
  • Satinato: Il vetro è opaco è usato per avere più un effetto estetico che per illuminare.
  •  Liscio: La superficie del vetro è liscia e la parete che crea è uniforme.
  • Ondulato: La superficie è ondulata e crea un ottimo effetto visivo ed estetico.
  • Colorato: Il vetro è colorato e può avere diverse combinazioni di colori  con eccellenti risultati estetici.

Vetrocemento: Idee e Consigli

Le soluzioni di arredo sono davvero infinite ed il limite è dato solo dalla Vostra fantasia. Viene molto utilizzato nei bagni per la creazione di bellissimi box doccia o muri divisori con quella’ effetto vedo non vedo molto particolare e con la grande quantità di colori disponibili si possono creare ambienti davvero esclusivi e ricchi di luminosità. Un’ altra applicazione molto comune per risolvere il problema comune di mancanza di luce degli angoli cottura è quella di utilizzare due e tre file di mattoni in vetrocemento nella parete divisoria in modo da far entrare una luce più naturale ed indubbiamente dare un tocco di originalità alla Vostra cucina.

Un nostro cliente ha utilizzato il vetrocemento, date le sue caratteristiche tecniche, per il rivestimento della scala a chiocciola nel soggiorno anziché ricorrere al solito doppio corrimano della scala stessa. In questo modo la parete oltre proteggere la scala facilita il passaggio della luce che colpendo le piastrelle crea un bellissimo effetto cangiante in tutta la scala e stanza. Utilizzando del vetrocemento in forma particolare si è riuscito a non perdere la forma circolare della scala e senza ombra di dubbio la scala oltre ad essere una fonte di luce  è in se un bellissimo complemento di arredo protagonista della stanza

La forma circolare della struttura è stata ottenuta grazie al formato particolare dei singoli vetromattoni, di tipo rettangolare, stretti e lunghi, in questo caso della misura di 10 x 20 cm.
La scala è diventata così un elemento d’arredo decisamente protagonista del living, trasformata anche in corpo luminoso che irradia tutto lo spazio intorno a sé.

Questi sono solo degli esempi di cosa si può fare per trasformare un angolo buio della vostra casa in un complemento di arredo luminoso, rendi subito il tuo ambiente luminoso e da togliere il fiato con il vetrocemento ! Se siete alla ricerca di un’ idea differenziante e personalizzata chiedici un consiglio saremo lieti di fornirti una soluzione adatta alle tue esigenze; nel caso invece hai le idee chiare vai subito nella nostra sezione e ordina subito il materiale che necessiti.

Rimani connesso ed iscriviti alla newsletter, presto alti articoli con altre soluzioni !

Potrebbe interessarti